artisti a Cagliari

Qui di seguito troverete i principali artisti della città di Cagliari, l'elenco (in ordine alfabetico) risulterà probabilmente parziale e incompleto, vista anche la realtà artistica eterogenea della nostra città, l'intento è comunque quello di fornire informazioni il più complete possibile, perciò aiutateci ad aggiornare la pagina segnalandoci gli artisti che ancora non abbiamo inserito.

AMBU MATTEO scultore - sito web
Nasce a Monserrato nel 1976. Dopo aver conseguito il diploma artistico a Cagliari, decide di dedicarsi esclusivamente all'arte, facendo del riciclo il suo mezzo privilegiato di espressione. L'artista seleziona con grande attenzione tutto ciò che la nostra società, improntata al consumismo, butta via. Ogni oggetto, apparentemente inutile, di qualsiasi materiale, ritrova un senso e una logica nelle opere dell'artista. Attualmente vive e lavora a Cagliari con studio in via Portoscalas, 21.

ANATRA MARTA pittrice - sito web
Dopo aver conseguito la maturità classica frequenta l'Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si diploma in pittura col massimo dei voti nel 1997. La sua ricerca artistica manifesta sempre un forte legame con gli ambienti a cui l'artista si ispira, siano essi urbani o naturali. Nell'aprile del 2007 fonda con altri artisti il progetto Funivie Veloci, che ha lo scopo di proporre l'arte in luoghi del quotidiano.

ARGIOLU FRANCESCO pittore - sito web
Nel 1978 consegue il diploma presso l'Istituto d'Arte di Oristano e dal 1982 comincia la sua carriera artistica prendendo parte a mostre, concorsi ed eventi, diventando presto uno dei pittori più attivi del cagliaritano. Attualmente la sua attività principale è legata alla pittura, ma sono numerosi i campi artistici in cui si è impegnato: ceramica, olio, trompe l'oeil e non ultimo scenografia, dal 1987 al 1997 infatti lavora come scenografo dell'Ente Lirico di Cagliari. Attualmente vive e lavora a Cagliari con studio in via Università, 6 nel quartiere di Castello.

CARA MICHELE pittore - sito web
Nasce a Cagliari, dove attualmente vive e lavora. Pur avendo seguito studi tecnici si accosta fin da piccolo al disegno, sperimentando nel tempo quasi tutte le tecniche artistiche per arrivare poi all'utilizzo dei pennarelli pantone, che ancora utilizza per le sue opere. Insieme alla ricerca tecnica l'artista porta avanti anche un'incessante ricerca stilistica, che, partita dal figurativo classico, approda negli ultimi anni alla rappresentazione di elementi che, pur essendo parti di un mondo immaginario, raccontano la realtà che ci circonda.

CARTA FEDERICO pittore - sito web
Nasce a Cagliari nel 1984. Comincia giovanissimo a disegnare e dipingere sui muri, la sua carriera comincia quindi come writer, i suoi graffitti diventano presto caratteristici e riconoscibili. Nel 2001 organizza la sua prima mostra di disegni, nel 2002 ancora un'altra esposizione in galleria, i suoi lavori dalla strada entrano nei luoghi in cui l'arte viene riconosciuta e valorizzata. Comincia quindi a dipingere su numerosi supporti, spesso riciclati. Ha proposto i suoi lavori in numerose esposizioni personali e collettive in Italia e nel resto d'Europa. Attualmente lavora a Cagliari nel suo studio in via Lanusei.

CASELLI SARA pittrice - sito web
Nasce a Cagliari, dove attualmente vive e lavora. Contemporaneamente allo studio di materie umanistiche e al suo lavoro di analista coltiva la sua passione per la ricerca artistica e per la pittura. Autentica paesaggista, dopo anni di ricerca, trova nel collage il suo più forte mezzo espressivo; suo soggetto preferito: la propria città. Notoriamente schiva, partecipa molto raramente a manifestazioni artistiche, di lei si conoscono solo una collettiva e quattro personali, eventi che comunque le sono stati sufficienti a ottenere consenci di pubblico e critica.

COMINI BRUNO pittore - sito web
Nasce a Cesena, ma da diversi anni trapiantato a Selargius, vicino a Cagliari. Le sue opere esprimono un mondo interiore e intimo, che l'artista rappresenta con uno stile originale e inconfondibile; le figure sono incise direttamente sul legno, contornate da uno sfondo generalmente monocromatico, aspetti tipici dell'opera dell'artista. Attualmente lavora a Cagliari esponendo le sue opere in Sardegna e in Romagna.

CORTI ROSSANA pittrice - sito web
Nasce a Cagliari nel 1972. Comincia a disegnare piccolissima, prendendo spunto da alcuni disegnatori di fiabe. Inizialmente vive la pittura come una passione privata, decidendo di esporre i propri lavori solo nel 2007; ogni sua opera fa parte di un racconto in continuo divenire di cui ogni nuovo lavoro diviene un nuovo particolare della narrazione.
Attualmente espone soprattutto a Cagliari.

DE GIOVANNI LUIGI pittore - sito web
Nasce a Specchia nel 1950. Si diploma all'Istituto d'Arte di Poggiardo nel 1969 e nel 1974 all'Accademia di Belle Arti di Roma , e segue dal 1970 al 1978 la Scuola libera di nudo. Fin da piccolo disegna e dipinge, muovendosi sempre alla scoperta di nuove tecniche e sperimentazioni. Ha proposto le sue opere in numerosissime mostre in tutto il mondo. Attualmente vive e lavora tra Cagliari in via Piccioni, 21 e Specchia (LE) in via Garibaldi, 1.

ESPA GABRIELA pittrice - sito web
Nasce a Sant'Andrea Frius nel 1959, dal 1964 risiede a Cagliari dove consegue la maturità presso il Liceo Artistico. La sua ricerca artistica vuole mettere in luce il bello che ci circonda e che la Natura ci offre, per farlo lavora con numerosissime tecniche: acquerello, acrilico, china, incisione, olio, pastello. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all'estero, numerosi i premi e i riconoscimenti. Attualmente lavora a Cagliari nel suo studio in via Napoli, 53 nel quartiere della Marina.

FERRANDO STEFANO fotografo - sito web
Nasce a Roma nel 1980. Nel 2009 conclude gli studi in Ingegneria Edile-Architettura, già dalla sua tesi di laurea emerge il suo interesse per la fotografia, intesa come strumento di analisi del territorio e del paesaggio. Terminati gli studi vince una borsa di studio che lo porterà a Venezia per seguire uno stage presso la ORCH_Orsenigo-Chemollo (studio fotografico), comincia quindi a dedicarsi alla ricerca fotografica, esponendo a in numerose occasioni a Venezia e in Sardegna, in particolare a Cagliari dove attualmente vive e lavora.

FRIGO GIANNI pittore - sito web
Nasce a Oristano nel 1942. Dopo aver sperimentato numerose tecniche, trova nell'acquerello quella che maggiormente gli permette di esprimere il proprio stile. Predilige soggetti legati al paesaggio, dedicandosi però anche al ritratto e alla figura; le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive tra Cagliari, Roma e New York. Attualmente lavora a Cagliari nel suo studio in via Università, 8 nel quartiere storico di Castello.

LACONI PAOLO pittore - sito web
Nasce a Cagliari nel 1956. Inizialmente la sua pittura si concentra sulla rappresentazione ad acquerello degli splendidi paesaggi della Sardegna e di Cagliari, successivamente però la sua ricerca muta fino a sviluppare uno stile originale e inconfondibile. I paesaggi lasciano spazio a scene di vita quotidiana, personaggi e costumi strettamente legati alla tradizione ma al contempo fortemente moderni.
Attualmente vive e lavora a Cagliari con studio in Piazza Michelangelo, 23.

LIBERATI ANGELO pittore - sito web
Nasce a Frascati nel 1946. La sua formazione artistica si svolge a Roma nella bottega di Silvio Benedetto in via del Babuino, ancora oggi centro pulsante dell'arte della capitale.
Nel 1970 si trasferisce in Sardegna, dove, a contatto con le neoavanguardie isolane, matura una poetica che combina la rivalutazione dell’elemento pittorico con le pratiche del riporto e del décollage di provenienza pop.

MANNU SILVIA pittrice - sito web
Nasce a Cagliari nel 1972. Nel 1995 consegue la Laurea in Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari e conosce il mondo della comunicazione visiva lavorando come grafica a Bologna. Rientra in Sardegna nel 2000 e dal 2009 decide di dedicarsi alle sue esigenze artistiche e dedicandosi a tempo pieno all’arte e alla sua sperimentazione.

MARONGIU BOB pittore - sito web
Nasce in Svizzera da genitori sardi nel 1966. Pittore autodidatta legato all'arte Pop, sviluppa ben presto uno stile riconoscibile e originale che l'artista stesso definisce Neo Happy Pop. Attualmente vive e lavora tra Oristano e Cagliari, esponendo le sue opere in Italia e all'estero. Ha due studi uno a Cagliari in via Torino, 12 e uno a Oristano in G. Garibaldi, 10.

MELIS VALENTINA pittrice - sito web
Nasce a Cagliari nel 1977. La sua ricerca artistica è caratterizzata da una costante sperimentazione che parte dalla pittura a olio per poi approdare alla flash art, che la pittrice reinterpreta creando lavori di grande spessore, diversi sono anche i temi trattati: dalla tematica sacra ai miti e alle leggende della Sardegna. Il suo lavoro ha conseguito diversi premi in più occasioni e le sue opere sono state esposte in importanti rassegne di arte contemporanea.

MILLEDDU ANTONIO pittore - sito web
Nasce a Cagliari dove attualmente vive e lavora. Dipinge da più di trent'anni, sperimentando però anhce altre espressioni artistiche (modellato, fotografia, etc.), ritornato alla pittura cerca di rappresentare nelle sue opere non più ciò che vede l'occhio, ma ciò che vede la mente, passando dal figurativo al surrealismo, per poi approdare al cubismo e arrivare infine al futurismo. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.

PANTOLI PRIMO pittore, scultore - sito web
Nasce a Cesena nel 1932. Dopo aver compiuto un percorso di studi classici e letterario tra Cesena e Firenze, nel 1957 si stabilisce in Sardegna dove insegnerà discipline artistiche al Liceo Artistico di Cagliari fino al 1990. Artista poliedrico, disegnatore, incisore e scultore è stato tra i fondatori di numerosi gruppi di avanguardia in Sardegna, ha esposto le sue opere in tutta Italia e all'estero.
Attualmente vive e lavora a Poggio dei Pini (Capoterra-Cagliari) dove si trova anche il suo studio al n°12 della strada 22.

PESCE VALERIA pittrice - sito web
Nata a Cagliari, vive e lavora principalmente a Barcellona, dove ha cominciato nel 1991 la sua carriera artistica, dopo aver studiato disegno grafico nel capoluogo sardo e a New York. Pittrice autodidatta lavora soprattutto con la tecnica ad olio, i suoi soggetti sono spesso legati all'elemento dell'acqua. Le sue opere sono state proposte in numerose mostre tra personali e collettive in molti paesi europei.


PERASSO MASSIMILIANO fotografo - sito web
Nasce a Genova nel 1980. Dopo aver studiato presso l'università La Sapienza di Roma decide di dedicarsi completamente alla fotografia. Nel 2009 completa gli studi presso la Scuola Romana di Fotografia (masterclass di Reportage). La sua attenzione è rivolta principalmente alla realizzazione di progetti di introspezione e quindi di natura personale.
Attualmente risiede a Cagliari.

PICCI MARCO pittore - sito web
Nasce a Carbonia nel 1974. Sebbene non sia originario di Cagliari e attualmente non vi risieda, ha esposto nel capoluogo isolano in diverse occasioni. E' un pittore autodidatta che opera principalmente nel campo dell'iperrealismo; sua tecnica principale è l'acquerello, sviluppato con grande maestria. Ha vinto numerosi premi ed esposto le sue opere in occasione di diverse mostre.

ROSSI ROSANNA pittrice - sito web
Nasce a Cagliari nel 1934. Fino al 1958 studia a Roma presso l'istituto d'Arte Zileri, per poi rientrare subito dopo in Sardegna. La sua ricerca artistica coerente e inconfondibile è ancora oggi in continuo sviluppo. Ha presentato le sue opere in gallerie e Musei di tutta Europa, proponendo i suoi lavori in numerose collettive, personeli e Biennali.
Attualmente vive e lavora a Cagliari.

SCIOLA PINUCCIO scultore, pittore - sito web
Nasce a San Sperate nel 1942. Compie studi artisti tra Cagliari, Firenze e Salisburgo. La sua attività artistica, la sua ricerca e la sua stessa esperienza di vita alternano sperimentazione, insegnamento (Liceo Artistico di Cagliari e Accademia di Belle Arti di Sassari) e viaggio. Viaggi che lo porteranno a conoscere grandi artisti della seconda metà del '900 e iniziare progetti e collaborazioni in numerosissimi paesi.
Attualmente vive a San Sperate, lavorando ed esponendo in tutto il mondo.

SECCI DAVIDE pittore - sito web
Nasce nel 1964 a Cagliari. La sua ricerca artistica inizialmente risulta fortemente iperrealista, ma presto l'artista si avvicina ad uno stile più classico, sempre meno legato al dettaglio quasi fotografico.
Dipinge prevalentemente ad olio, applicando poi la tela sulla tavola; i suoi lavori sono caratterizzati da una attenta ricerca chiaroscurale, che modella i soggetti rappresentati con grande precisione.

SERRA SANDRO pittore sito web
Nasce a Cagliari. Fin da giovane si dedica alla pittura e al disegno, osservando le opere artistiche del nonno, il pittore Ennio Perrotti; ha proposto le sue opere in mostre collettive e concorsi di pittura estemporanea, ottenendo numerosi riconoscimenti. Nel 2010 viene selezionato da Vittorio Sgarbi per esporre a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi. Attualmente vive e lavora a Cagliari, con studio in via dei Genovesi, 48 nel quartiere di Castello, l'atelier "Spazio 61" ospita spesso mostre personali e collettive organizzate dall'artista stesso

SIDDI DAVIDE pittore - sito web
Nasce a Cagliari nel 1987. Pittore autodidatta, lavora principalmente con la tecnica dell'acquerello, svolgendo una ricerca artistica improntata al figurativo. Le sue opere sono state presentate in più di 35 mostre tra personali e collettive in Italia e all'estero. Ha esposto a Bologna, Cagliari, Roma, Torino, Atene e Parigi.
Attualmente vive e lavora a Cagliari con studio in via Bastione Santa Caterina, 9 nel quartiere di Castello.